Tecnologia dei filtri

In generale, i filtri per l'aria sono dispositivi fisicamente semplici ma tecnicamente complessi. Che vengano impiegati per la filtrazione particellare o molecolare, per funzionare correttamente i filtri si basano su una serie di meccanismi piuttosto complessa. Nella maggior parte dei casi, i meccanismi in gioco sono molteplici.

Molte nuove tecnologie sono state impiegate per migliorare la qualità e le prestazioni dei filtri e, in alcuni casi, anche per ridurne i costi. Le aree principali di miglioramento sono la riduzione della perdita di carico e l'eliminazione dei contaminanti biologici dai materiali filtranti. Quando si applicano nuove tecnologie ai prodotti per la filtrazione dell'aria, è importante stabilire se ciò sia realmente necessario e funzionale. La risposta è affermativa nella maggior parte dei casi, ma non in tutti. Alcune tecnologie, come ad esempio i purificatori d'aria ionizzanti possono creare sottoprodotti dannosi per le persone o l'ambiente.

Questa sezione presenta una panoramica della tecnologia per la filtrazione dell'aria e nozioni di base per conoscere meglio il funzionamento dei filtri per l'aria. Ricordate: riuscire a creare un filtro che abbia un'efficienza del 100% rispetto al contaminante da trattenere, privo di perdita di carico e che non crei sottoprodotti è l'obiettivo di tutti i ricercatori del settore.

Energy Savings

Filter testing

Sostenibilità

La sostenibilità è un elemento fondamentale per il nostro futuro Camfil vuole essere la prima...

scopri di più

Indoor Air Quality (IQA)

La qualità dell’aria (IAQ) riguarda il contenuto di gas e aerosol, la temperatura e l’umidità...

scopri di più

I principi della filtrazione

I filtri meccanici per l’aria rimuovono le particelle aerotrasportate poichè queste vengono in...

scopri di più
Contact

Getting in touch with us is easy

Contact details
KEEP UPDATED!

Subscribe to Camfil newsletter


Ho letto e accetto il trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR